sul social va di moda prendere in giro il vecchio account Facebook dei genitori
| Wired Italia

sul social va di moda prendere in giro il vecchio account Facebook dei genitori | Wired Italia

sul social va di moda prendere in giro il vecchio account Facebook dei genitori
| Wired Italia


Cosa succede quando i figli scoprono gli account Facebook dei genitori? Su TikTok è scoppiato il trend in cui giovanissimi utenti visitano le vecchie pagine personali di mamma e papà. I partecipanti non solo si stupiscono di trovare le proprie foto da neonati, ma passano in rassegna e deridono le abitudini trascorse dei genitori. L’hashatag #oldfacebook è così diventato virale e ha riaperto il dibattito sulla presenza online di bambini o addirittura neonati, ora che le persone nate nell’era digitale sono abbastanza grandi per capirne l’importanza.

Facebook su TikTok

Facebook, che oggi fa parte di Meta, è stato creato nel 2004 da Mark Zuckerberg ed è stato reso disponibile in italiano nel 2008. Sono passati perciò quasi vent’anni dalla sua creazione e non c’è da stupirsi quindi se i primi utenti sono ora genitori. Senza dimenticare che prima di Facebook fu MySpace ad attirare i giovani dell’epoca che postavano foto e pensieri sulla piattaforma. Ora, giovani della Gen Z scoprono il passato dei loro genitori sui social media. Da un lato, la scoperta di Facebook dei genitori può essere una grande opportunità per i figli di conoscere meglio gli interessi, gli hobby e la vita professionale dei genitori. Possono anche conoscere meglio la storia della loro famiglia sfogliando vecchie foto e post. Questo può rafforzare il legame tra genitori e figli e può essere un ottimo modo per i bambini di sentirsi più legati ai loro genitori. Alcuni utenti della Gen Z hanno creato video su TikTok dal titolo “guardami crescere attraverso Facebook di mamma/papà“, presentando una gallery delle foto che i loro genitori hanno pubblicato online.

D’altra parte, scoprire l’account Facebook dei genitori può anche portare a situazioni imbarazzanti o scomode. I genitori potrebbero aver pubblicato foto o commenti che i figli trovano superati o inappropriati. Questo può portare i figli a sentirsi non rispettati o addirittura a vergognarsi dei propri genitori, mettendo a dura prova i rapporti familiari. Trovare “il Facebook dei genitori di qualcuno” è diventato un meme: se si dice a un compagno di classe che avete trovato l’account dei suoi genitori, significa aver trovato un sacco di vecchie foto imbarazzanti di quel compagno di classe da bambino.



Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Indiano www.wired.it 2023-05-31 13:43:03 ,

Previous Scudetto Napoli, a Nola la presentazione di “Campioni per se…

Leave Your Comment